Sunday, December 28, 2008

"Pensare male"

Perché in italiano con "pensare male", cioè "supporre qualcosa di losco" si può anche intendere "supporre una relazione"? OK, mi dirà qualcuno, perché si suppone una tresca, magari tra gente già impegnata... però il termine in realtà lo si usa a prescindere.
Mi sa come di retaggio di una qualche epoca in cui i rapporti di coppia erano visti come qualcosa di peccaminoso. Una teoria fantasiosa, se non fosse che quell'epoca c'è stata, e ha avuto inizio con l'inizio della Cristianità (e prima ancora, penso, dell'ebraismo) e una fine che potremmo piazzare nel 1968.

Per quanto possa essere discutibile Il codice Da Vinci (che è solo un romanzo, basato su ricerche storiche un po' più autorevoli e precedenti; ma non ho una chiarissima opinione sull'argomento), quando confronta la concezione della sessualità, tra mondo pagano (dove era vista come qualcosa di naturale e sacrosanto) e mondo giudaico-cristiano (dove viene trasformata in un tabù), dice qualcosa di vero e importante.
Poi, penso sia più l'Antico Testamento che mortifica il sesso, con tutte le sue regole sulla sessualità, rispetto ai vangeli. Però in qualche modo quella visione si è perpetuata.

E sono convinto che rendere il sesso un tabù sia un fattore importante nell'insorgenza di disturbi psichici legati alla sfera sessuale, ma questa, attualmente, è più una idea mia che qualcosa su cui ho conferme.

Se qualcuna o qualcuno ne ha, la o lo invito a postarle tra i commenti.

4 comments:

  1. Ciao Paolone sono Ivan,

    ovviamente ti do ragione in pieno. Ricordo infatti che la rivoluzione letteraria e filosofica del '900 è stata portata dal'arivo sul mercato delle idee psicoanalitiche di Freud, che oltre a tutto quello che avevano appresso dicevano a chiare lettere:
    "L'uomo (e la donna) hanno un PISELLO (...) e non si può presindere, nella comprensione della vita, dalla sessualità!!!!"

    UN BACIONE

    ReplyDelete
  2. Mitico Ivan! Quand'è che ti fai sentire?
    E benvenuto tra i miei lettori.
    Ma quindi anche la donna ha un PISELLO secondo Freud ;-)? LOL

    ReplyDelete
  3. Freud si esprime in termini poco seri.
    E anche lui è uno che pensa male.

    ReplyDelete
  4. @djjeck: in effetti non c'avevo fatto caso quando t'ho letto, ma è vero che Freud pensa molto male del sesso, dato che ci vede la radice di molti (se non tutti) i nostri turbamenti!

    ReplyDelete